Home Welcome Merry Brandybuck Fanlisting Gallery Testi Chat Films Humor Fans J. R. R. Tolkien Guestbook Link Back Site Liinks Media Awards

 


DIARIO SEGRETO DI GILRAEN, MADRE DI ARAGORN









 

Giorno 1

Stamani è arrivata mamma: ha detto che lei e il babbo mi hanno trovato un marito... Era ora! Non mi ha detto come si chiama, aveva poco tempo... Ma quanto ci vorrà mai per dire un nome? Bah! Domani me lo presentano.



Giorno 2

Oggi ho conosciuto il mio futuro marito: non è male, anzi, è proprio un figo, non c'è che dire! Ho parlato con lui per un'ora buona: ha passato i primi 55 minuti a dirmi il suo nome, e tutti i suoi antenati, la storia della sua famiglia, etc...
Non mi ricordo molto, solo che il primo nome che ha detto è stato Arathorn e che è un discendente di Isildur, quello che ha fatto quella brutta fine perché aveva strani gusti in fatto di anelli, e che era Hobbifilo... Spero tanto che non sia un vizio di famiglia.

La settimana prossima ci sposiamo: dicono che quella specie di occhio stia aumentando sempre di più il proprio potere e che c'è bisogno di un Erede al trono di Gondor: non ce lo siamo ancora ripreso e già pensiamo all'erede? Va be', mia madre vuole che vada con lei a scegliere il vestito, spero solo che non venga anche Elrond: adora il viola, ma dicono che porti sfiga!



Giorno 3

Ho scelto il vestito: è viola. Non so perché, ma non mi sento molto tranquilla...



Giorno 10

Ho sposato Arathorn. Pensavo che il matrimonio non sarebbe finito più! La cosa più brutta è stata quando siamo arrivati al momento dello scambio degli anelli...
Solo le frasi "Vuoi tu Arathorn, figlio di Arador, figlio di... (etc) prendere in sposa la qui presente Gilraen" e "Vuoi tu Gilraen prendere in sposa il qui presente Arathorn, figlio di Arador, figlio di... (etc)" sono durate 2 ore circa: devo dire ad Arathorn che non è fondamentale che si presenti elencando tutto l'albero genealogico.

Quando ha visto gli anelli Gandalf è andato in escandescenze: voleva che andassimo tutti a Gran Burrone a fare un Concilio per andarli a buttare nel Monte Fato! Gli ho detto che se lo fa gli faccio ingoiare il suo cappello, che gli piace tanto, dalla parte larga...



Giorno 52

Sono incinta! Ho fatto il test stamattina. Quando l'ho detto ad Arathorn ha telefonato a tutti gli Elfi che conosce per far notare che ha molta più mira di loro: primo tiro, subito centro. Non mi sembra una cosa molto carina nei miei confronti...

Ho chiamato Dama Galadriel: devo avere un maschio a tutti i costi, o Arathorn non me lo perdonerà mai. La sua saggezza Noldor le fa dire che a mangiare carote si aumenta la possibilità di avere un maschio: non so cosa c'entri, comunque proviamo...



Giorno 53

Sono 3 giorni che mangio carote: non sono poi male, ma se penso che ne ho ancora per 8 mesi sento che potrei morire! Thranduil è venuto a trovarmi: è contento che suo figlio Legolas avrà finalmente un compagno di giochi... Non ci sono molti bambini nella Terra di Mezzo.



Giorno 60

Oggi è venuto anche Denethor, non mi sembrava molto contento che anche suo figlio Boromir stesse per avere un nuovo amico... Chissà perché? Quando sono andati via non trovavo più il mio anello, poi mi sono accorta che ce l'aveva Boromir e me lo sono fatto ridare. Dice Denethor che è normale perché suo figlio è cleptomane: sarà, ma ho detto ad Arathorn che dato il Sovrintendente voglio una cassaforte.
Denethor mi ha consigliato di smettere con le carote: che stia tentando di non farmi dare un Re a Gondor?

 

Giorno 70

E' ufficiale: detesto le carote.



Giorno 120

Sono incinta da quasi 4 mesi ormai, ho fatto l'ecografia: è un maschio! Non ringrazierò mai abbastanza Dama Galadriel, se davvero sono state le carote, altrimenti penso che mi potrei alterare molto.
Arathorn è su di giri, Denethor piange, misteriosamente: dice che sono lacrime di felicità... Sarà!

Visto che è un maschio e il sesso non lo può cambiare più, almeno non nella mia pancia, posso smettere di mangiare carote: evviva!



Giorno 200

Mancano poco più di 2 mesi, e io e Arathorn abbiamo scelto il nome. Se non fosse stata troppa grazia io avrei voluto per mio figlio un nome normale, che non lo faccia prendere in giro anche dal bidello della scuola, tipo Andrea, Marco, Simone... Qualcosa di tradizionale, anche in un'altra lingua, però un nome semplice.
Arathorn non è d'accordo: dice che tutti i maschi della sua famiglia, da tempo immemorabile, hanno il nome che inizia in ARA... L'unico nome decente l'abbiamo copiato da un bis bis bis nonno: Aragorn. Non mi piace tantissimo, però c'è di peggio... Spero solo che non abbia problemi di R moscia o sarà un dramma!



Giorno 270

Aragorn è nato: è così carino! Occhi azzurri, capelli scuri... Bellissimo. Non assomiglia affatto ad Arathorn, che invece ha i capelli biondi. Devo dire che Arathorn sembra più padre di Boromir che non di Aragorn, del resto Aragorn sembra più figlio di Thranduil, o di Elrond: sarà per questo che Arathorn ha smesso di vantarsi con loro della sua proverbiale "mira"?
Non so, da me non uscirà mai una parola, tanto da qui a quando inventeranno il test del DNA se ne saranno già dimenticati tutti...
 


Giorno1365

Casa nostra non è più una casa, è un asilo! A me diverte un sacco avere tutti questi bambini in giro per casa, ma ad Arathorn diverte meno e sta tutto il tempo in giro a fare il Ramingo... Che associale!
Oggi sono venuti Boromir, Legolas e Gimli: del resto Aragorn ha 3 anni ed ha bisogno di amici. Sarà che nella Terra di Mezzo c'è un'alta mortalità di donne e di Elfe, ma li lasciano tutti a me...



Giorno 1366

Gimli ha fatto un buco in giardino, alla ricerca del Mithril: gli ho detto che non c'è Mithril in giardino, ma lui non mi ha minimamente creduto ed è andato avanti. Ho paura per quando tornerà Arathorn, lui tiene un sacco al giardino, e non penso gli piacerà vederlo ridotto così: del resto come posso prendermela con Gimli? E’ così piccolo! E dato che è un Nano è ancora più piccolo...



Giorno 1380

Legolas ha deciso che si eserciterà con l'arco utilizzando i miei centrotavola. Gli ho detto di smettere, ma non mi ascolta minimamente. Vorrei tanto che Arathorn fosse qui! Gli ho detto di andare subito in camera sua o gli avrei dato un valido motivo per dormire in piedi alla maniera elfica. Ha risposto che non ha una camera sua. In effetti non è un'obiezione stupida. Gli ho detto di andare in camera di Aragorn, e di fingere che sia camera sua.



Giorno 1400

Ci mancava anche Boromir! Ha scoperto la cassaforte e non ha resistito alla tentazione di aprirla... Non gli bastava l'argenteria? Qualcuno prima o poi dovrà cercare una soluzione alla sua cleptomania, ma non penso proprio che ne parlerò con Denethor: potrebbe arrabbiarsi molto, e non è questo che voglio, coi bambini ci vuole calma, soprattutto con Boromir che, anche se è ambizioso, è tanto sensibile.
Solo vorrei che Aragorn non gli suggerisse come aprire la cassaforte: altrimenti che l'ho comprata a fare?



Giorno 1757

Oggi è successo un casino. Mentre Legolas si stava esercitando con l'arco (gli ho comprato un bersaglio, non ne potevo più di vedere i miei centrini usati a quel modo!) è passato Arathorn e l'ha preso nell'occhio. Legolas mi ha implorato di non farlo sapere a Thranduil.
Ho dovuto inventare la storia dell'orchetto, ma è stata dura far credere a tutti che fosse un orchetto con lunghi capelli biondi e vestito alla maniera elfica... Ho tirato in ballo il fatto che fossimo a Carnevale. Tutti sospettano Legolas, ma io non confermerò mai.



Giorno 1780

Arathorn ha deciso che dobbiamo andarcene dalla Terra di Mezzo: quante storie per una freccia! Visto che Aragorn deve diventare Re lo dovremo lasciare a qualcuno: dato la sua amicizia con Legolas ho pensato a Thranduil. Lo lascerei anche ai Nani, ma sono troppo lontani dal resto del mondo, e poi non voglio che mio figlio cresca sotto terra...
E se lo lasciassimo a Galadriel? In fin dei conti è mia amica da anni.
Certo non lo lasceremo a Denethor: non mi fido moltissimo di lui, anche se mi dispiace per Boromir.



Giorno 1790

Oggi partiamo, per tornare solo quando nostro figlio sarà Re. Arathorn sta meglio ma non sente ragioni. Vuole lasciare Aragorn a Gran Burrone: io non ho ancora perdonato ad Elrond la storia del vestito viola, però forse non è una cattiva idea.



Giorno 1792

Rettifico: è una pessima idea.
Siamo arrivati a Gran Burrone e abbiamo trovato Elrond vestito da donna, con una ridicola coroncina anni '80, che faceva il bagno ai suoi figli maschi con un terribile bagno schiuma alla fragola e miele... Disgustoso per una donna, figuriamoci per un uomo!
Ho pregato Arathorn di portare via Aragorn da lì, ma dice che sarebbe scortese...

Come può mio figlio diventare Re in quell'ambiente?



Giorno 1800

Grazie a Iluvatar esiste il
Palantír! A Gran Burrone stanno costruendo una statua in mio onore: ad Aratorn no... E’ piuttosto seccato per questo, diciamo che gli rode. Ben gli sta. Io non sono morta, quindi la statua è inutile, ma Elrond dice che Aragorn potrebbe non capire perché ce ne siamo andati: sinceramente non lo capisco nemmeno io.

Comunque mi ha detto di essere disperato perché non riesce a convincere mio figlio a farsi il bagno con la sua linea di profumeria preferita: c'è ancora una speranza che diventi un Re... Grande Aragorn!






Parte II



 


Giorno 1

Arathorn è inquieto. Non si spiega le orecchie un po' a punta di Aragorn. Ho chiamato Elrond al
Palantír: non avevo considerato il fatto che sarebbe nato un mezzoelfino. Ha detto che quanto prima farà scegliere ad Aragorn di essere un uomo, così nessuno si accorgerà di niente: tanto non penso che mio figlio, di tanti esseri che esistono sulla Terra di Mezzo, scelga proprio un'elfa, no?



Giorno 259

Elrond mi ha di nuovo chiamato al
Palantír: dice che non sopporta più il fatto che Aragorn non voglia fare il bagno. Mi ha proposto di piazzare il Palantír dietro la mia statua e di provare a parlarci io, facendo in modo che creda a qualcosa di paranormale. Ho risposto che mio figlio non è scemo, ma Elrond ha detto che quando lo fa ai suoi figli, con la statua della moglie, loro se la bevono. Ho ribadito che mio figlio non è scemo.



Giorno 260

Abbiamo fatto la buffonata del
Palantír. Risultato? Aragorn ha fatto il bagno... Nel fango.
Elrond è veramente al limite della pazienza, ma del resto non è colpa di nessuno se usa dei bagnoschiuma terrificanti... Però il bagno l'ha fatto, no?



Giorno 518

Stavo pensando: se avessi lasciato Aragorn a Lothlórien avrebbe avuto gli stessi problemi in fatto di igiene? In fin dei conti anche Celeborn avrebbe tentato di fargli il bagno con la stessa linea di prodotti...
Va be', almeno lì ci sarebbe stata Dama Galadriel e non penso che sarebbe riuscito a dire di no anche a lei: è tanto simpatica, ma ha uno sguardo che fulminerebbe un Valar! E' davvero una Noldor...



Giorno 800

Povero Elrond, ogni tanto lo compatisco proprio! Suo figlio Elrohir è invischiato in una strana storia con un gallina, e lui non riesce a capacitarsene... In effetti non ci riuscirei nemmeno io.



Giorno 1215

La storia di Elrohir e della gallina prosegue: Elrond pensa di farla al forno per porre la parola fine a questa situazione imbarazzante. Per una volta sono felice che Arathorn abbia deciso di abbandonare la Terra di Mezzo: Elrond non sente ragioni quando gli dico che sono vegetariana, ma anzi che mangiare QUELLA gallina penso che mi ucciderei.



Giorno 1517


Dopo anni le voci di Elrohir e della gallina sono arrivate anche a Lothlórien: Dama Galadriel mi ha chiamato allarmata per sapere se sono vere. Non ho risposto niente: non sopporto Elrohir, perché prende di continuo in giro mio figlio, però non volevo dare questo dolore alla Dama, e poi Elrond mi ha chiesto di non dirlo...



Giorno 2723

Elrond mi ha fatto vedere, di nascosto, Aragorn via
Palantír: le orecchie a punta sono rientrate... Evvai! Sarà stata una sensazione ma mi sembra che mio figlio abbia la pelle più scura dell'ultima volta che l'ho visto, temo che la colpa non sia del sole.



Giorno 3414

Elrond adora il
Palantír: dice che è meglio del telefono, perché così può mostrarmi tutte le sue nuove acconciature; per lo stesso motivo io odio il Palantír.


 

Giorno 4356

Elrond sospetta che Aragorn guardi sua figlia in modo strano... Gli ho detto che è impossibile! Elrond spera fortemente che io abbia ragione, visto che, oltretutto, mio figlio ha scelto di appartenere alla razza degli uomini: mi sembra chiaro, se dev'essere Re di Gondor non può essere un elfo, no? Sono a dir poco certa che mio figlio non farebbe mai una cosa del genere...



Giorno 5504


Elrond ha detto ad Aragorn tutta la verità, e me l'ha passato via
Palantír. Per lui è stata una sorpresa grandissima vedere che io e Arathorn siamo ancora vivi, ma non ha capito perché ce ne siamo andati: neanch'io! Ha da poco compiuto 20 anni, e gli è sembrata una gran fregatura che come regalo di compleanno gli venisse donata una spada rotta... Come dargli torto? Non sta in piedi nemmeno con l'attak. Gli Elfi di Gran Burrone dicono che la riforgeranno a tempo debito: un modo carino per rimandare a domani quello che possono fare oggi.



Giorno 5590

Elrond ha portato qui Aragorn: è stato bellissimo rivedere mio figlio! Decisamente meno bello è stato riabbracciarlo: ho l'impressione che non si faccia un bagno da quando l'ho portato a Gran Burrone, cioè da circa 16 anni! Per carità, i figli sono figli anche se sporchi, però ciò non toglie che l'abbia preso e buttato in un’enorme vasca d'acqua con tanto, tanto, tanto sapone, questa volta da uomo.
Avevo ragione a dire che mio figlio non ha i capelli neri ma castano scuro: perché nessuno mi ascolta mai? Io l'ho visto l'ultima volta che era pulito!



Giorno 6024

Aragorn mi ha confidato di essersi innamorato di Arwen, la figlia di Elrond. Temo che Elrond non la prenderà benissimo, infatti ho spento il Palantir, così non può rintracciarmi.



Giorno 6100

Ho dovuto riaccendere il
Palantír: non posso isolarmi dal resto del mondo in eterno! Elrond non ha fatto che lamentarsi dell'ingratitudine di mio figlio... Ha ragione, ma io che ci posso fare? Arwen dice che non l'aveva mai notato prima: dev'essere stato il bagno, e il fatto che gli ho regalato una scorta di bagno schiuma. Ora si lava una volta al mese ma si lava: meglio una volta al mese che una volta ogni 16 anni, no? In fin dei conti è un progresso.



Giorno 6230

Aragorn ha portato a casa Gimli, Legolas e Boromir, come ai vecchi tempi, solo che questa volta ha aggiunto anche Faramir ed Eomer.
Adoro Legolas, dopo tutto è figlio di Thranduil. Ok, è inutile evitare l'argomento, tanto più ora che Arathorn avrebbe bisogno di un paio di occhiali nuovi, ma non trova nessuno che glieli possa fare, quindi non può leggere il mio diario: Aragorn è figlio di Thranduil. Non ci posso fare niente se il vino di Bosco Atro è così inebriante! In fin dei conti è già stato tutto risolto no? Nessuno saprà mai...
Ora che lo vedo bene Legolas assomiglia a Galadriel in maniera impressionante: che sia... No, non è possibile, Galadriel non lo farebbe mai!
Anche se fosse non ci sarebbe da preoccuparsi: se avesse reso la testa di Celeborn un po' più pesante troverebbe un modo per convincerlo che è lui a doversi scusare con lei... Buona cara Dama di Lórien!



Giorno 6234

Perché tutti sono venuti su meglio di mio figlio? Boromir è precisissimo: riga nel mezzo, pizzetto curato, non come mio figlio che sembra non conoscere le parole "pettine" e "rasoio"! Certo se l'avessi lasciato a Denethor sarebbe cresciuto bene da questo punto di vista, ma non so quanto sarebbe sopravvissuto: Denethor non l'ha mai avuto molto in simpatia. Sospetto che ambisca al trono.



Giorno 6238

Non trovo più i miei orecchini; sospetto di Boromir.

I miei sospetti erano del tutto errati: i miei orecchini li ha presi Legolas. E' tanto carino, ma lo preferivo quando era bambino: era un po' vivace ma almeno non passava tutto il giorno davanti allo specchio, né mi chiedeva ogni 5 secondi se secondo me è il più grazioso di tutti. Una volta usava i miei centrotavola per il tiro al bersaglio, adesso vuole sapere come li ho fatti... Il mondo cambia! Spero che questi consigli di uncinetto servano alla sua dolce metà, ma ho i miei seri dubbi.
Tutto sommato, mettendo da parte l'odore, non è stata poi una cattiva idea lasciare Aragorn ad Elrond.



Giorno 6245

Ho appreso con terrore che quello di Gimli non è un vestito di carnevale da vichingo: va proprio in giro conciato così! A questo punto preferisco mio figlio: quanto ad odore ci siamo, ma almeno lui non va in giro con le treccine alla barba.
Povero Gimli, e pensare che da bambino era tanto carino.
Dato che quella è un'ascia VERA non la voglio più in casa: non mi interessa se sono inseparabili, visto cos'è successo l'ultima volta che Legolas ha giocato con l'arco in casa.



Giorno 6250

Arathorn, che è sempre molto sveglio, si è accorto solo adesso della presenza dei ragazzi: ho dovuto convincere Legolas a lasciare fuori l'arco, un po' per le proteste di Gimli, che voleva riportare dentro l'ascia, un po' perchè Arathorn comincia a sudare freddo ogni volta che lo vede... Che sospetti qualcosa? No, impossibile...



Giorno 6253

Ora che li ho conosciuti un po' mi rendo conto che anche Faramir ed Eomer sono a dir poco deliziosi! Solo mi piacerebbe che Eomer non insistesse per dormire col cavallo: non ho nulla contro il fatto che lui vada a dormire nella stalla, ma contro il fatto che il cavallo dorma in casa nostra, sì! Non so perché ma credo che mio figlio stia ereditando da lui un'insana passione per i cavalli: per carità, sono animali bellissimi, ma vorrei che non si spingesse troppo oltre.



Giorno 6257

Faramir è proprio tutto il contrario di Boromir! Boromir è ambizioso, lui invece no, proprio per niente: dice che l'unica cosa che vuole è che suo padre lo consideri un po' di più, sente che preferisce di gran lunga il fratello a lui. Gli ho detto di non essere assurdo: Denethor è un po' fuori di testa, ma in fin dei conti Faramir è pur sempre suo figlio, no? Non penso proprio che abbia preferenze così palesi.
Ne ho parlato con Arathorn, dice che lui non ha mai avuto preferenze tra i suoi figli: sfido, ne ha uno solo, e per modo di dire. A ogni modo ho preferito non farglielo notare... Meglio non contraddirlo, poi per dare corpo alle sue motivazioni mi fa tutta la storia della famiglia! Iluvatar me ne scampi e liberi...



Giorno 6300

Mi ha chiamato Elrond, di nuovo. Dice di rimandargli indietro l'allegra combriccola, perché deve fare un Concilio in cui decidere come distruggere un Anello che ha un piccoletto, di nome Frodo. Dice che Aragorn deve scortarli da Brea fino a Gran Burrone: ci manderebbe Gandalf ma non si trova. Buon vecchio Gandalf: alla sua età fa ancora i festini, solo che poi non si riprende e nessuno lo trova...
Allora vediamo: Eomer lo rimando a casa da Théoden, troppo piccolo per queste cose; Legolas, Gimli e Aragorn sono assodati; quanto a Boromir e Faramir preferisco mandare Faramir, per quella storia della cleptomania di Boromir, che mi sembra non vada proprio a braccetto con lo scortare un anello.



Giorno 6302

Boromir insiste da due giorni dicendo che deve andare lui al concilio: perché è il più grande, perché è quello che ha incarichi più importanti, e perché Denethor vorrebbe così. Alla fine mi sono convinta a mandare lui, ma non so perché non mi sento tranquilla: prevedo che la sua cleptomania lo metterà nei guai, però non voglio portare sfiga...
Spero solo di non avere ragione come per la storia del vestito viola al matrimonio...